Selecciona una palabra y presiona la tecla d para obtener su definición.
Indice


 

71

A. Marasso, Rubén Darío, y su creación poética, Buenos Aires, 1954, p. 16.

 

72

Pedro Salinas ha studiato le figurazioni erotiche della lirica di Darío in un libro che è fondamentale per l'interpretazione dell'opera del nicaraguense: La poesía de Rubén Darío, Buenos Aires, 1948.

 

73

R. Darío, Palabras liminares a Prosas profanas. Citiamo dalla ediz. di Madrid, 1945, p. 9.

 

74

Ibidem.

 

75

R. Darío: Al Lector, in Cantos de vida y esperanza. Citiamo dalla edizione di Madrid, 1945, p. 19.

 

76

Intorno alla poesia di R. Darío si veda anche lo studio di L. Panero, introduzione al vol. II della sua Antología de la Poesía Hispanoamericana, Madrid, 1945, pp. VII-XXIII. Di utile consultazione sono anche le opere di J. A. Cabezas, Rubén Darío, Buenos Aires, 1954, e di A. Oliver, Ese otro Rubén Darío, Barcelona, 1960. Tra gli studi italiani si veda: F. Meregalli, Rubén Darío, in Gli iniziatori del Modernismo, op. cit.; V. Borghini, Rubén Darío e il Modernismo, op. cit.; C. Vian, Rubén Darío, in II «Modernismo» nella poesia ispanica, op. cit. Cfr. anche O. Macrì, Rubén Darío nella poesia spagnola, in Poesia spagnola del '900, Parma, 1961, 2.ª ediz. Un'antologia tradotta delle liriche di Darío è stata curata da G. Regini (Milano, Nuova Accademia, 1961), cui abbiamo premesso una Introduzione alla poesia di Rubén Darío nella quale viene seguita la linea interpretativa di queste pagine.

 

77

R. Darío, Palabras liminares a Prosas profanas, ed. cit., p. 8.

 

78

F. Vian, op. cit., p. 197.

 

79

Cfr. a questo proposito: G. W. Umphrey, Amado Nervo and Hinduism, in «Hispanic Review», vol. XVII, n. 2, 1949.

 

80

La sed, in El estanque de los lotos, 1919.

Indice