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171

Da Iris, I, 1841 (art. di Lúculo), in LE GENTIL, Op. cit., p. 108.

 

172

PEERS, Op. cit., II, p. 156. Di quest'incertezza nell'uso del termine si fa eco sull'Abeja, J. F. PACHECO, il quale, nel riferire l'elezione di Rivas e di Durán all'Accademia, precisa che entrambi appartengono alla nuova scuola, designada, tal vez malamente, con el nombre de romántica (La Abeja, diario universal, n.º 175, 23-10-1834).

 

173

El Panorama, 2.ª ép., t. I, 1839, n.º 15, p. 230 (Discurso sobre las unidades dramáticas). Lo stesso concetto ritroviamo, in epoca molto posteriore, ripetuto da MESONERO ROMANOS, secondo il quale la Spagna tenía dentro de casa el germen de la nueva escuela literaria (Memorias de un setentón, cit., II, p. 145).

 

174

LARRA, in Reflexiones acerca del modo de hacer resucitar el teatro español, (20-12-1832), B. A. E., CXXVII, p. 124, afferma la necessità che l'orgoglio nazionale, risvegliato, esiga opere a las cuales puedan ligarse recuerdos patrióticos; OCHOA, in El Artista, 1836 (LE GENTIL, Op. cit., p. 44), presenta il romantico come un giovane che desidera vedere riprodotto nel proprio secolo las santas creencias, la poesía de los tiempos caballerescos ecc.; GIL Y CARRASCO (Sem. pintoresco, 1839, in LE GENTIL, Op. cit., p. 60) vede nelle poesie di Zorrilla il desiderio di sacar del polvo nuestras tradiciones y de restituirnos en lo posible ese espíritu caballeresco y elevado que hemos perdido con las glorias que nos le aseguraron.

 

175

Rápida ojeada... (18-1-1836), B. A. E., CXXVIII, p. 133. Cfr. il giá cit. articolo del Bol. de Com. (8-2-1833), in cui si lamenta che, mentre un tempo la Spagna dominava con le armi e con le lettere, ora non si trovi al livello culturale delle altre nazioni.

 

176

Observatorio pintoresco, 1837, n.º 13 (30-7-1837), cit.

 

177

Rev. de Madrid, 2.ª serie, t. II, 1839, n.º 7, p. 62 e sgg. cit.

 

178

Op. cit.

 

179

Oltre alla citata recensione del dramma di Roca de Togores, avrebbe, secondo la Galería de Esp. cél., cit., p. 269, recensito pure La Corte del Buen Retiro di Escosura, Fernando el Emplazado di Bretón e due commedie di E. de Tapia.

 

180

Il discorso fu pronunziato il 29-10-1834.