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381

È curioso osservare che tuttavia spesso (J. GÓMEZ HERMOSILLA, op. cit., pp. 313-314; A. ALCALÁ GALLANO, op. cit., p. 70; L. A. CUETO, op. cit., p. CXXXVIII) le lodi vanno proprio a una ode fra le piú retoriche e occasionali quale l'Oda VI: La gloria de las Artes (in Poesías, pp. 219-222), nuovo segno delle incertezze ideologiche e estetiche del romanticismo spagnolo che finiva in questo caso con l'accettare l'aspetto piú propriamente «neoclassico» dell'arte di Meléndez. (N. del A.)

 

382

M. MENÉNDEZ PELAYO, Historia de los heterodoxos españoles in O.C., Santander, 1947, XXXIX, p. 319: «su índole de poeta tierno y aniñado sólo consiguió viciarse con tales filosofías, que parecen en él artificiales y superpuestas»; Historia de las ideas estéticas, in O.C., Santander, 19623, p. 395: «Aunque nunca abandonó del todo su antigua manera, cultivó al mismo tiempo, con notable flexibilidad de ingenio, otras muy diversas, levantándose alguna vez a las regiones de la poesía más elevada, digan lo que quieran los que, por no haberla nunca estudiado en conjunto se resisten a ver en él otra cosa que el dulce y algo empalagoso Batilo de los primeros tiempos». (N. del A.)

 

383

È il caso ad esempio del Mérimée il quale tende a limitare in genere la poesia melendeziana ad atteggiamenti convenzionali, ad una manifestazione di valore storico piú che estetico ed a salvare tutt'al piú la perizia dell'esecutore ricco d'immaginazione, d'armonia e di senso del ritmo (E. MERIMÉE, Meléndez Valdés in «Revue Hispanique», I, 1894, pp. 217-235). Dalla interpretazione del Menéndez Pelayo sostanzialmente invece non si diparte il Valera che crede nel casticismo del poeta estremegno (J. VALERA, Juan Meléndez Valdés, in O.C., ed. L. ARAUJO COSTA, Madrid, 1958, II, pp. 1016-1019; El renacimiento de la poesía lírica española, discurso leído en la R. Academia Española el 13 de mayo de 1900, in O.C., III, pp. 1186-1197; La poesía lírica y épica en la España del siglo XIX in O.C., II, pp. 1187-1192). (N. del A.)

 

384

R. E. PELLISSIER, The Neo-Classic Movement in Spain during the Eighteenth Century, Stanford, 1918. La identificazione di tutta la cultura letteraria del Settecento spagnolo col neoclassicismo vive ancor oggi, anche se taluno s'è preoccupato di rivalutarlo contro il tradizionale suo confinamento al margine della cultura spagnola castiza, cercando di spiegare come un modo d'essere anche spagnolo l'atteggiamento neoclassico: cfr. P. R. SEBOLD, Contra los mitos antineoclásicos españoles in «Papeles de son Armadans», XXXV, 1964, pp. 83-114, saggio nel quale si desidererebbe tuttavia una maggiore attenzione alla problematica ideologica che sta al di sotto di un fenomeno solo apparentemente unitario. Uguale rilievo si può fare per il saggio di un critico spagnolo in cui s'avvertono perplessità di fronte al problema del riconoscimento della presenza nel Settecento di una sentimentalità che mal s'accorda col concetto tradizionale di neoclassicismo (R. BENÍTEZ CLAROS, Variaciones sobre el sentimentalismo neoclásico, in Visión de la literatura española, Madrid, 1963, pp. 199-208). (N. del A.)

 

385

AZORÍN, Rivas y Larra: razón social del Romanticismo en España, Madrid, 1916, p. 9. E altrove: «Pero hay un autor que ha desempeñado en España, la misión que Chateaubriand en Francia... Aludimos a Meléndez Valdés... Todo el Romanticismo está ya contenido -impetuoso y ardoroso- en Meléndez Valdés». (AZORÍN, Meléndez Valdés, in De Granada a Castelar, in O.C., Madrid, 1961, IV, p. 353). (N. del A.)

 

386

G. DÍAZ PLAJA, op. cit., (su Meléndez Valdés, cfr. pp. 66-72). Manca in quest'opera una rigorosa giustificazione ideologica e storica dei fatti: l'autore è incerto fra un concetto di romanticismo come «costante» o come momento storico specifico. (N. del A.)

 

387

E. A. PEERS, Historia del movimiento romántico español, Madrid, 1954, 2 voll. (Su Meléndez Valdés cfr. I, pp. 55-61). Tutta l'opera s'impernia sul concetto metastorico di eterno romanticismo spagnolo. (N. del A.)

 

388

Sul «pre-romanticismo» vedi supra p. 89. (N. del A.)

 

389

P. SALINAS, op. cit. Cfr. supra p. 92, nonché J. M. COSSÍO, En torno a la poesía de Meléndez Valdés in «Boletín de la Biblioteca Menéndez Pelayo», VII, 1925, pp. 65-75. (N. del A.)

 

390

S'osservi il sottotitolo dell'opera del Colford: A study in the transition from Neo-Classicism to Romanticism in Spanish Poetry. (N. del A.)